SOFIA

Design:

Marcel Wanders

Gres e bicottura

Gres bagno

La scelta dei rivestimenti per la vostra abitazione, nuova o da ristrutturare, è fondamentale per ottenere l'ambiente desiderato, con la giusta atmosfera, abbinando allo stesso tempo praticità e resistenza delle mattonelle (soprattutto nel bagno e nella cucina), senza però rinunciare ad un risultato estetico gradevole, che non invecchi col passare del tempo e sia sempre attuale.

Bardelli produce piastrelle in gres bianco smaltato e piastrelle in bicottura, entrambe con ottime caratteristiche di design e durabilità, che vi permetteranno di arredare la casa dei vostri sogni come l'avete sempre desiderata. Ma vediamo le caratteristiche e le differenze tra le due tipologie di piastrelle, affinchè possiate fare la scelta migliore per le vostre esigenze.

La scelta del pavimento

Richiedi maggiori info

La scelta del pavimento

Gres bagno smaltato

Il gres è un materiale moderno, innovativo e resistente utilizzato per produrre piastrelle da rivestimento di ottimo design e dalle caratteristiche tecniche sorprendenti. Le piastrelle si ottengono tramite un particolare processo di lavorazione di argille ceramiche mischiate a sabbia ed altri materiali, detto sinterizzazione. Tutti i materiali che compongono il gres vengono tritati finemente fino ad ottenere una polvere adatta alla pressatura ed alla successiva cottura. Questa avviene in forni espressamente dedicati, ad una temperatura tra i 1100 e i 1250° C per circa mezz'ora e determina la ceramizzazione dell'impasto che diventa così duro, resistente ed impermeabile, come una comune mattonella bagno, ma con delle prestazioni decisamente superiori rispetto alla comune ceramica.

Il gres bagno, a seconda del tipo di lavorazione può simulare i materiali naturali, come le pietre e i legni oppure divenire bianco o colorato, tinta unita o fantasia. Sono le caratteristiche tecniche a fare del gres smaltato a pasta bianca un prezioso alleato, come mattonella bagno, per ogni abitazione. Questo tipo di rivestimento infatti è:

  • antisdrucciolo, sia asciutto che bagnato
  • a porosità quasi nulla, quindi non assorbe acqua
  • ignifugo, in caso di incendio non brucia e non rilascia alcuna sostanza tossica o nociva
  • resistente agli agenti atmosferici molto più di una normale piastrella in ceramica
  • resistente alla rottura e alla rigatura
  • resistente allo sporco, quindi di facile manutenzione e pulizia

 

Il gres smaltato bianco prodotto da Bardelli è un rivestimento perfetto per i pavimenti e le pareti di tutta la casa, soprattutto in quegli ambienti come bagno e cucina, dove resistenza, praticità e facilità di pulizia sono particolarmente importanti e apprezzati. Il colore chiaro e lucido illumina ogni stanza facendola sembrare più grande e creando così un'atmosfera accogliente e luminosa, anche nelle più grigie giornate invernali. Apprezzerete il suo calore, la sua resistenza e la facilità con cui torna pulito anche dopo aver resistito all'assalto dei vostri bambini e dei loro amichetti, o del vostro animale domestico che rientra infangato dal giardino.

 

Blocco 1 - 3C Bagno

Bicottura

Come dice il nome stesso si tratta di piastrelle che subiscono una doppia cottura: la prima per creare il supporto (detto biscotto) e la seconda per fissare lo smalto che lo ricopre. La lavorazione del biscotto, che può essere di varie forme e dimensioni, prevede di macinare finemente a secco argille e sabbia, pressarle nello stampo, lasciarle asciugare e cuocerle la prima volta. Quando la base è pronta si procede con la realizzazione dello smalto di copertura, che può essere bianco o colorato, opaco o lucido.

Si macinano finemente in acqua i diversi materiali necessari (sabbie silicee, ossidi, pigmenti colorati, ecc) per ottenere una sospensione con circa il 50% di acqua. Segue la smaltatura, cioè l'applicazione sul biscotto del composto così ottenuto. A seconda dell'effetto decorativo che si vuole ottenere sulla piastrella finita, lo smalto sarà applicato con metodi diversi: uno strato uniformemente distribuito, oppure gocce sparse o ancora vaporizzazione con l'aerografo. Le piastrelle possono anche essere decorate con disegni o forme geometriche utilizzando macchine serigrafiche tradizionali o digitali che applicano lo smalto similmente ad una stampante a getto d'inchiostro.

A questo punto segue la seconda cottura per fissare gli smalti e dare alla mattonella bagno le indispensabili caratteristiche di durezza e resistenza necessarie. Si ottengono così piastrelle di particolare pregio, ma decisamente più porose del gres bagno, quindi con la tendenza ad assorbire molta acqua, sicuramente meno adatte per i pavimenti ma perfette per il rivestimento di bagni e cucine. E la gamma di forme e colori, decorazioni e disegni della nostra mattonella bagno vi permetterà di creare la vostra stanza con le tonalità cromatiche che preferite, dando sfogo alla vostra creatività e fantasia.

Il consiglio che vi diamo, quindi è di utilizzare entrambi i tipi, mattonella in bicottura e gres bagno in cucina e bagno, una per il rivestimento e l'altra per il pavimento. Per poter godere al meglio delle caratteristiche di ciascun tipo e ottenere il risultato estetico che avete in mente per colore, forma e dimensione delle mattonelle, garantendovi, allo stesso tempo, un prodotto finito praticamente indistruttibile, che durerà a lungo nel tempo senza deteriorarsi e senza perdere le sue caratteristiche fondamentali e che vi lascerà sempre completamente soddisfatti, sotto ogni punto di vista, dall'estetica alla funzionalità.

Perchè la vostra casa deve accogliervi al meglio ogni giorno ed essere una continua fonte di piacere, soddisfazione e orgoglio.

Blocco 2 - 3C Bagno

La sua richiesta è stata inviata correttamente. Verrà ricontattato al più presto da nostro staff

Richiedi informazioni

Autorizzazione utilizzo dati personali