Colour Tiles

Design:

Scholten & Baijings

La ceramica, un materiale versatile

Mondo ceramico piastrelle moderne

L'Italia: l'eccellenza nella lavorazione della ceramica

Esiste un settore in cui l'Italia rappresenta, ogni giorno sempre di più, un paese all'avanguardia: il mondo ceramico. L'arte della creazione di manufatti di ceramica, infatti, costituisce per il nostro Paese un'attività artigianale di lunga tradizione, caratterizzata dalla presenza sul territorio di veri e propri distretti industriali dedicati alla creazione di prodotti ceramici di altissima qualità, destinati a costituire un esempio dell'eccellenza italiana nel mondo. Le piastrelle moderne ideate e realizzate dai ceramisti italiani, infatti, precorrono i tempi rispetto alla produzione dei paesi stranieri, essendo il frutto di una ricerca tecnologica all'avanguardia e di costante passione per la bellezza. Accanto al centro industriale di Sassuolo-Scandiano, che rappresenta il punto di riferimento per il settore, si affiancano i centri ceramici del Veneto, di Impruneta, di Imola-Faenza e di Vietri sul Mare. Questa ricchezza e varietà di punti d'eccellenza, sparsi sul territorio a distanza ravvicinata, ha permesso lo sviluppo di un settore vivo e in continua crescita, continuamente alla ricerca di proposte d'arredo e prodotti ceramici migliori. Continuità e futuro sono oggi coniugati in questa industria, destinata a proiettare l'Italia, ancora una volta, nel ruolo di leader nel settore manifatturiero.

Oggi, ben il 90% del mondo ceramico italiano ruota intorno all'esperienza e alla produzione dei distretti integrati del nord Italia. Ragioni geografiche e storiche hanno portato queste aree a sviluppare tecnologie e prodotti d'eccellenza, in un circolo virtuoso che ha portato a una costante crescita. La tradizione di queste aree, infatti, è profondamente legata alla lavorazione delle argille locali per la creazione di stoviglie, manufatti e rivestimenti in ceramica che, secolo dopo secolo, hanno ricevuto un riconoscimento crescente. L'interesse verso le dinamiche che hanno caratterizzato l'esperienza italiana nella produzione di piastrelle moderne e altri manufatti ceramici ha coinvolto anche i vertici della ricerca accademica, interessata a comprendere le ragioni di un successo destinato a fungere da esempio. Il Professor Michael Porter, docente presso la prestigiosa università americana di Harvard, ha svolto un accurato studio sullo sviluppo dell'arte ceramica in Italia, concentrandosi proprio sulle cause della sua incredibile crescita. I dati hanno individuato una fortunata combinazione di fattori alla base di questa storia di successo: le aziende, sviluppatesi in posizione di interdipendenza, possono contare su una rete di materie prime, manodopera qualificata e infrastrutture all'avanguardia che rappresenta un unicum a livello mondiale. Un circolo virtuoso di collaborazione e competizione positiva, insomma, che ha spinto il mondo ceramico italiano a ricoprire una posizione di leadership ad oggi difficile da eguagliare.

L'Italia: l'eccellenza nella lavorazione della ceramica

Richiedi maggiori info

Il mondo ceramico tra mode e tendenze

Il mondo ceramico tra mode e tendenze

Alle radici di un successo così grande non poteva che esserci una materia prima - la ceramica - capace di trasformarsi in continuazione, offrendosi come base perfetta per le più diverse tendenze in fatto di arredamento. In qualità di materiale da rivestimento, come avviene per la creazione di piastrelle moderne adatte a ogni ambiente della casa, la ceramica rappresenta infatti una scelta versatile e di grande pregio, difficile da sostituire con altri materiali. Non è un caso, infatti, che nei secoli non abbia mai perso il suo ruolo di elemento principe nella decorazione e nella copertura funzionale delle superfici più disparate. Pavimenti e pareti, interni ed esterni, bagni, cucine e terrazze: non esiste luogo della casa in cui la ceramica non possa apportare un valore aggiunto, garantendo qualità e durata nel tempo del risultato. La sua versatilità, unita a tecniche di lavorazione sempre più raffinate, ha infatti contribuito a moltiplicare l'offerta coprendo tutte le esigenze di un settore destinato a crescere ancora.

 

Ma quali sono le caratteristiche che hanno reso il mondo ceramico così ricco e variegato? In primo luogo si tratta di un materiale inalterabile in seguito all'esposizione prolungata a calore e umidità, proprio come accade in ambienti particolarmente vissuti della casa, come la stanza da bagno o la cucina: la bellezza di un rivestimento in ceramica è una garanzia destinata a durare nel tempo. La facilità di pulizia, inoltre, è una caratteristica che la rende perfetta per la gestione degli spazi più disparati, non solo domestici, quando accanto a un risultato di grande raffinatezza estetica si ricerchi anche la sicurezza di superfici sempre perfettamente igieniche. Quello che più colpisce della ceramica, però, è sicuramente il suo essere eclettica, adattabile alle varie esigenze di forma e finitura delle diverse aree domestiche. Le piastrelle moderne, oggi, sono declinate in infinite soluzioni di dimensione e texture, pronte ad adattarsi a ogni necessità di arredo: l'unione di caratteristiche funzionali ed estetiche raggiunge nella ceramica un'armonia difficile da trovare in altri materiali. Dalle piastrelle di dimensioni più ridotte, come vere e proprie tessere di mosaico, fino a quelle più grandi, che seguono tendenze decorative più contemporanee, la ceramica può trasformare ogni superficie in un piccolo pezzo d'arte domestica. Ogni ambiente della casa, infatti, potrà essere impreziosito dalla cornice di un pavimento o di un rivestimento in ceramica di alta qualità che sia la perfetta espressione dei gusti di chi arreda e dello stile dell'abitazione.

Basta dare un'occhiata al ricco catalogo di proposte di Ceramica Bardelli per avere un'idea delle infinite soluzioni consentite da questo materiale. Partendo da un'accurata analisi del progetto o dello spazio a disposizione, le numerose collezioni di piastrelle moderne, classiche o rustiche sapranno interpretare al meglio la personalità della tua abitazione. Ogni modello, frutto del genio creativo dell'eccellenza italiana in fatto di design, dimostra come un materiale di lunga tradizione possa collocarsi al di fuori del tempo, coniugando storia e modernità, tecnologia ed esperienza. Giocando con finiture, tonalità, decorazioni realizzate a mano e composizioni sempre diverse, la ceramica diventa così il punto focale di ogni ambiente, occupando un posto speciale nel mondo dell'interior design contemporaneo nella sua migliore espressione.

Blocco 1 - 2B Mondo ceramico

La sua richiesta è stata inviata correttamente. Verrà ricontattato al più presto da nostro staff

Richiedi informazioni

Autorizzazione utilizzo dati personali