Minoo

Design:

Marcel Wanders

Vantaggi delle piastrelle artistiche in ceramica

piastrelle artistiche gres porcellanato

Le piastrelle in ceramica: design, resistenza, durevolezza

La ceramica, un materiale conosciuto ed usato già in epoche molto antiche e il cui nome deriva dal greco kéramos (cioè argilla o terra da vasaio) è un impasto di argille, feldspati, sabbie e ossidi (che ne determinano il colore), molto duttile allo stato naturale ma che acquista rigidità dopo la cottura.

Con la ceramica si producono numerosi oggetti di uso quotidiano come le stoviglie (piatti, tazze, tazzine, vassoi, ecc.) ma soprattutto materiali per l'edilizia, come piastrelle per il rivestimento di muri e pavimenti, che rendono questo materiale perfettamente adatto per la realizzazione di rivestimenti.

Le piastrelle di ceramica sono lastre di varia forma e dimensione, con uno spessore variabile normalmente tra i 3 e i 20 mm, impastate con i materiali sopradescritti e cotte a temperature elevate. E' molto diffuso, attualmente, l'uso di gres porcellanato, un particolare tipo di piastrella ottenuta tramite un processo di sinterizzazione, cioè uno specifico trattamento termico che trasforma i materiali finemente macinati in un manufatto rigido, resistente e impermeabile.

Le piastrelle in ceramica o in gres porcellanato hanno caratteristiche tecniche e funzionali che le rendono adatte ad essere utilizzate come rivestimenti sia all'interno che all'esterno delle nostre abitazioni per muri, pavimenti, balconi, terrazze e facciate. Sono infatti ignifughe, cioè non bruciano in caso di incendio, igieniche perchè non trattengono o assorbono lo sporco e possono essere facilmente pulite, resistenti alla rottura a seguito di urti o calpestio, resistenti agli agenti atmosferici più estremi e capaci di soddisfare ogni necessità di estetica o design su superfici di qualsiasi dimensione.

Ceramiche artistiche e di design

Richiedi maggiori info

Le piastrelle in ceramica: design, resistenza, durevolezza - Piastrelle artistiche in ceramica e gres porcellanato: caratteristiche tecniche

Le piastrelle in ceramica o in gres porcellanato inoltre sono disponibili in una gamma praticamente infinita di colori e disegni geometrici ed è ormai possibile trovare anche piastrelle artistiche, decorate a mano, in linea con le ultime tendenze di design e di stile, utilizzate come piastrelle cucina per decorare i vostri ambienti.

Le ceramiche italiane infatti sono conosciute in tutto il mondo e considerate simbolo di qualità, eccellenza e ottimo design, e gli artigiani di Ceramica Bardelli realizzano meravigliose piastrelle artistiche esportate ed apprezzate in tutti i continenti.

Chi sceglie la ceramica italiana Bardelli è sicuro di acquistare prodotti realizzati con materie prime sicure, nel pieno rispetto dell’ambiente, del lavoro e della salute delle persone. E soprattutto, il made in Italy è ovunque sinonimo di originalità, moda e buon gusto.

Ceramica Bardelli produce, sin dagli anni '60, piastrelle di indiscussa qualità, che si pongono in una fascia alta di mercato e che, oltre a caratteristiche tecniche ottimali, hanno un contenuto artistico e di design davvero interessante. Le nostre piastrelle artistiche, firmate dai migliori designer del momento, si distinguono per varietà dei disegni, cura nella realizzazione, altissimo livello di design e una continua ricerca nel campo dei colori e delle decorazioni. Realizzate a mano nel nostro stabilimento di Milano, sono la prova che produzione industriale ed artigianale non sono assolutamente in contrasto. Anzi, quando si incontrano, sommano il meglio delle due tradizioni, creando prodotti unici e originali pensati per vestire la vostra casa di qualità, colore, design, atmosfera, e praticità.

Le vostre piastrelle cucina, da semplice e necessario rivestimento, diventeranno un vero e proprio strumento di comunicazione visiva, che parla di voi e della vostra casa, di arte e colore, di prospettiva e profondità. Si trasformeranno in un'opera d'arte che vestirà le vostre stanze e le renderà accoglienti, rilassanti ma allo stesso tempo piene di vita. Catturano lo sguardo, con le loro geometrie e i loro effetti cromatici, ma senza stancare mai, perchè pensate per durare a lungo nel tempo. Qualsiasi sia la forma e la dimensione della vostra stanza, il colore o la decorazione che avete in mente, noi abbiamo il giusto prodotto che saprà valorizzare al meglio ogni abitazione rendendola assolutamente unica e originale.

Blocco 1 - 1A Mondo ceramico

Piastrelle artistiche in ceramica e gres porcellanato: caratteristiche tecniche

Le moderne tecniche di produzione delle ceramiche permettono di realizzare piastrelle in formati molto diversi, dai pochi cm di lato, per realizzare ad esempio piccole decorazioni a mosaico, e via via crescendo fino a raggiungere dimensioni superiori al metro di lato per rivestire superfici davvero molto estese. Tutto mantenendo gli stessi standard qualitativi.

Tutte le caratteristiche tecniche fondamentali delle nostre piastrelle in ceramica e in gres porcellanato sono disciplinate dalle norme internazionali EN 14411 ISO 13006 che ne definiscono resistenza, impermeabilità, sicurezza, incendi, e tutte le altre qualità indispensabili per farne un prodotto sicuro e affidabile.

Potrete quindi facilmente confrontare le caratteristiche delle ceramiche riportate su ogni confezione o sui fogli illustrativi del prodotto, con le disposizioni delle norme internazionali per farvi un'idea della qualità delle piastrelle che state acquistando e soprattutto capire se sono davvero la migliore scelta per l'uso che ne dovete fare. Se avete dei dubbi rivolgetevi con fiducia al rivenditore, che saprà soddisfare ogni vostra curiosità sull'argomento e vi saprà consigliare la soluzione più adatta.

Esistono anche, al momento ancora a livello di nicchia, piastrelle fotovoltaiche (cioè in grado di produrre energia dai raggi solari) o fotocatalitiche (cioè in grado di depurare l'aria quando irradiate con raggi UVA naturali o artificiali) che soddisfano pienamente i requisiti di ecologia e sostenibilità ambientale sempre più richiesti nel settore dell'edilizia. Sono prodotti per persone sensibili alle tematiche ambientali, al risparmio energetico e alla qualità della vita, ma destinati a guadagnarsi fette di mercato sempre più consistenti in un futuro non lontano.

Blocco 2 - 1A Mondo ceramico

La sua richiesta è stata inviata correttamente. Verrà ricontattato al più presto da nostro staff

Richiedi informazioni

Autorizzazione utilizzo dati personali