Il pesce celeste

Design:

Marcello Chiarenza

La sala da bagno

Piastrelle rivestimenti bagno

Il modo di vivere e pensare alla propria stanza da bagno è cambiato nel tempo così come è mutato il nostro modo di vivere. Oggi il bagno viene vissuto e pensato come una vera e propria piccola SPA. Un angolo della nostra casa dove dedicarsi alla propria persona, fisicamente e psicologicamente, al proprio benessere, dove donarsi qualche istante di relax per vivere bene con noi stessi e con gli altri.

Da sempre il bagno, gli arredi e i rivestimenti bagno sono stati oggetto di studio da parte di progettisti, decoratori, artigiani, designers, che per questa stanza hanno pensato e progettato soluzioni particolari ed ideato materiali e soluzioni tecniche innovative, non solo per gli arredi, ma anche per i rivestimenti bagno e le piastrelle bagno.

Nell'arco dei secoli la Stanza da Bagno ha assunto varie funzioni diventando parte sempre più integrante della propria abitazione ed assumendo il ruolo di vera e propria stanza in grado di rappresentare il proprio modo di essere, personificazione del nostro carattere e della nostra sensibilità estetica, che continuiamo ad arricchire di elementi che rispecchino il nostro gusto personale, il nostro stile, il nostro modo di vivere la casa. La Stanza da Bagno permette il perfezionamento e l’arricchimento del design dell'abitazione ed il bagno è quel luogo caratteristico che merita, esattamente come il resto della casa, progettazione accurata, materiali di pregio e rivestimenti bagno eleganti perché, di nuovo, luogo di vita e non di passaggio. Oggi quindi si verifica una sorta di ritorno alle origini, in un secolo in cui la vita frenetica di tutti i giorni richiede momenti di pace e tranquillità che aiutino a ricaricare la persona e a farle trovare quell'equilibrio psico-fisico che spesso viene a mancare.

Le nostre ceramiche per pavimenti, piastrelle bagno e cucina

Richiedi maggiori info

La stanza da Bagno - Come la conosciamo, come è nata e perchè

I primi bagni privati situati all'interno di abitazioni, però, arrivarono solo nell'antica Roma dove gli appartenenti alla classe Patrizia, ovvero i nobili e facoltosi, possedevano stanze dotate di ogni comfort. Qui venivano utilizzati balsami e unguenti e, grazie a particolari stufe, era possibile godere di acqua sempre calda e pronta per un bel bagno.

L'arretratezza culturale del periodo medievale, invece, fece sì che venissero improvvisamente a mancare le basi tecniche per la costruzione di nuove fognature e la riparazione di quelle già esistenti. L'ignoranza in cui il popolo versava creò numerose credenze popolari sbagliate, come quella che l'acqua, una volta entrata nei pori della pelle, provocasse malattie epidermiche ed infettive di vario genere. A causa di ciò e della conseguente mancanza di igiene, la diffusione di malattie mortali e di epidemie fu molto alta e, così, anche la moria di persone.

Blocco 1

Le Piastrelle Bagno - Perché scegliere la ceramica per i vostri rivestimenti bagno

La Stanza da Bagno è simbolo di Cura di Sé e Benessere e sempre più importante diventa il modo in cui questo spazio viene progettato, arredato, rivestito e decorato. Dopo aver scelto i sanitari infatti, la parte dell'arredamento più importante da pensare e progettare sono le piastrelle bagno. Questa tipologia di rivestimento bagno, utilizzata per i pavimenti e le pareti di questa stanza, permette sia di raggiungere un livello di salubrità ottimale grazie alla facilità di pulitura dei materiali ceramici ma, soprattutto, di potersi dedicare alla decorazione di questo ambiente, attraverso lo studio di colorazioni, motivi e decori come mai potremmo fare in altre stanze della casa. In bagno infatti si dà maggiore spazio alla creatività e sono consentiti anche accostamenti sgargianti o dalle tinte che richiamano l'oceano, colori cupi o caldi, motivi floreali o geometrici o disegni. Si potrà dare il via alla propria creatività e sentirsi dei veri e propri designer, dando libero sfogo alla propria personalità.

Proprio per questo grandi designers internazionali hanno prestato la loro opera per creare per noi delle linee e collezioni specificamente pensate per questa stanza così preziosa.

La ceramica è il materiale più utilizzato e più consigliato in Bagno perché più adatto a resistere ad acqua, umidità, vapore, calcare, detergenti e saponi. La durevolezza del rivestimento bagno è importante perché, una volta allestito, l'arredamento del bagno rimarrà lo stesso per anni e, una volta decisa, la sostituzione non sarà semplice né troppo economica. Inoltre le piastrelle bagno in questa tipologia di materiale, oltre alla facilità di pulizia, offrono una vastissima gamma di disegni e tonalità. Altre caratteristiche essenziali che differenziano le Piastrelle in Ceramica dalle altre sono: idrorepellenza e resistenza agli scivolamenti ma, in particolare, resistenza alle abrasioni. I prodotti che utilizziamo giornalmente per la pulizia del nostro bagno sono ben più aggressivi di quelli che utilizziamo per il resto della casa.

La Piastrella in Ceramica è una delle eccellenze della tradizione italiana, un campo in cui ci perfezioniamo da secoli e che ha raggiunto livelli di raffinatezza e di eleganza ragguardevoli. Ne esistono diverse varietà: dalla monocottura passando per bicottura e grès e tutte sono facilmente accostabili a stili e mode disparate. Le piastrelle bagno in ceramica si abbinano perfettamente con mobili in legno ed in metallo ma anche con vetro e cristallo, per darci la possibilità di creare qualsiasi cosa e con qualunque espressione seppur mantenendone sempre intatta la caratteristica raffinatezza. Se cercate un look sofisticato ed estroso, le Piastrelle in Ceramica decorate permettono di formare un meraviglioso pavimento che regalerà vivacità e freschezza alla Stanza da Bagno.

Blocco 3

Nell'antichità la stanza da Bagno, dal latino Balneum, che descriveva l'azione di immergere un individuo in acqua, era il luogo dove l'uomo percorreva rituali religiosi e simbolici, di meditazione e avvicinamento a Dio. Fin dal 3000 a.C. una parte della casa era dedicata alla cura del proprio aspetto con sistemi, costruzioni, arredi specificamente dedicati e completi ogni comfort. Il tempo per la cura del proprio benessere era un tempo importante e investito di un valore di purificazione. I primi bagni privati situati all'interno di abitazioni arrivarono già nell'antica Roma dove gli appartenenti alla classe Patrizia possedevano stanze dotate di ogni comfort, dove venivano utilizzati unguenti, saponi, profumi, olii pregiati. All’interno delle civiltà antiche in tutto il mondo il bagno ero uno spazio curato sia dal punto di vista tecnico e costruttivo (già a quell’epoca per le tecnologie allora a disposizione si possono annoverare soluzioni all’avanguardia) sia dal punto di vista estetico, con l’utilizzo di rivestimenti bagno preziosamente decorati e realizzati in materiali pregiati. In epoca moderna il progetto della stanza da bagno come luogo dove dedicare del tempo alla propria salute e alla propria bellezza, venne portato in auge grazie all’attenzione dedicata a questi spazi da parte dell’Imperatrice d’Austria Elisabetta d’Asburgo, la quale utilizzò proprio per l’arredo di questi spazi soluzioni tecniche all’avanguardia per l’epoca (il primo impianto idraulico ad acqua corrente della storia) e rivestimenti bagno in Linoleum, materiale innovativo per l’epoca a cui le piastrelle bagno furono coordinate. Il piccolo lavabo era decorato in ceramica bianca e blu e da rivestimenti bagno dagli eleganti disegni. Ognuna delle ceramiche da toeletta, piastrelle bagno comprese e rivestimento bagno, era marchiata dallo stemma imperiale. Fu però una regina italiana, Maria Carolina Regina di Napoli, a creare e progettare la stanza da bagno così come oggi la conosciamo. Un rinnovato interesse per la progettazione e la realizzazione di questi spazi da parte di architetti e progettisti esplose in Italia dopo la seconda guerra mondiale, facendo tornare il bagno ad essere quel luogo adibito alla cura di sé che adesso tanto amiamo.

La sua richiesta è stata inviata correttamente. Verrà ricontattato al più presto da nostro staff

Richiedi informazioni

Autorizzazione utilizzo dati personali