La Filosofia di Ceramica Bardelli

Bardelli è ceramica d'autore

50 anni di storia

Ceramica Bardelli nasce negli anni ’60 come “smalteria” e subito si distingue per la qualità dei suoi manufatti. Nei primi anni ’80, inizia un percorso di ricerca formale ed estetica applicata alla ceramica d'autore, divenendo ben presto interprete di tendenze appartenenti al più ampio settore dell’arredamento e del design in genere.

Prodotti come “I Fili”, la serie “Tekne” di Daniele Bedini, la serie “Key Point” di Berger e Stahl, hanno segnato vere e proprie tappe del design ottenendo, fra l’altro, riconoscimenti a livello internazionale (Key Point viene ammessa alla selezione finale per il Compasso d’Oro nel ‘91). Fin dall’inizio il prodotto è orientato all’architetto, il quale ancor oggi identifica Bardelli con la ricerca applicata alla ceramica: sia culturale (Ponti, Fornasetti, Chiarenza...), sia tecnica (qualità degli smalti, modularità, colore...).

50 anni di storia

Milano Italia

Ceramica Bardelli è a pochi passi dalla città, capitale internazionale della moda e del design. E proprio come Milano, si evolve e si aggiorna, senza mai dimenticare la sua storia fatta di artigianato e ricerca, sperimentazione e sguardo verso il futuro.

Milano Italia
Fatto a mano

Fatto a mano

È fuor di dubbio che senza un reale intervento della mano dell’uomo nel processo produttivo è impossibile realizzare autentiche ceramiche d’autore.

Non ci sono alternative, se si vuole rispettare l’idea dell’artista in ogni dettaglio e sfumatura. Per ottenere questo risultato, Bardelli adotta di volta in volta la tecnica più adatta: dal disegno a mano libera, allo stencil; dallo “spolvero” fino alle tecniche miste, nel caso in cui sia richiesta un’infinitesimale definizione dei particolari. A volte si rendono necessari, per decorare una singola piastrella, fino a una dozzina e più di passaggi. È solo questo insieme di tecniche che consente di trasferire fedelmente sulla ceramica la creazione dell’artista, plasmando autentiche ceramiche d'autore. In altre parole, Bardelli offre un prodotto di design di altissima qualità, coniugando moderni processi industriali con raffinate e quasi maniacali tecniche di decorazione della tradizione artigianale. Molti oggi parlano di design, di fatto a mano e di fatto in Italia. Bardelli può dire di garantirli, da sempre, tutti e tre.

Fatto a mano

Design

Design é rigore di progetto, scelta di modernità, segno estetico bidimensionale che si fa architettura. È un modo di comunicare, prodotto che si trasforma, fino a diventare progetto vero e proprio. Utilizzare ceramiche artistiche e rivestimenti in ceramica Design significa realizzare scenari fortemente connotati, caratterizzati da una rigorosa concezione dello spazio. Le collezioni Ceramica Bardelli sono state realizzare da moltissimi designers ad artisti, fra cui: Giò Ponti, Piero Fornasetti, Marcel Wanders, Marcello Chiarenza, Maddalena Sisto, Daniele Bedini, Julia Binfield, Annabelle d’Huart, Davide Pizzigoni, Luca Scacchetti, Antonio Annicchiarico, Manuela Corbetta, Michele Tranquillini, Ruben Toledo, Idarica Gazzoni, Roberto Gerosa, Maria Cristina Hamel, Guido Berger & Annette Stahl, Nigel Coates, Tord Boontje, Ronald Van Der Hilst, Marco Ferreri, Riccardo de Alberti...

Daniele Bedini

Ceramic designer Daniele Bedini Tekne ceramic design by Daniele Bedini

Davide Pizzigoni

Ceramic designer Davide Pizzigoni Orchestra ceramic design by Davide Pizzigoni

Julia Binfield

Ceramic designer Julia Binfield Mary ann ceramic design by Julia Binfield

Maddalena Sisto

Ceramic designer Maddalena Sisto Mad ceramic design by Maddalena Sisto

Marcel Wanders

Ceramic designer Marcel Wanders Iris 2 ceramic design by Marcel Wanders

Marcello Chiarenza

Ceramic designer Marcello Chiarenza Notturno ceramic design by Marcello Chiarenza

Marco Ferreri

Ceramic designer Marco Ferreri Mezza ceramic design by Marco Ferreri

Nigel Coates

Ceramic designer Nigel Coates Bodypark ceramic design by Nigel Coates

Piero Fornasetti

Ceramic designer Piero Fornasetti Tema e Variazione 2 ceramic design by Piero Fornasetti

Robert Dawson

Ceramic designer Robert Dawson Arianna Platino ceramic design by Robert Dawson

Ronald Van Der Hilst

Ceramic designer Ronald Van Der Hilst Tuli-pop 1 ceramic design by Ronald Van Der Hilst

Ruben Toledo

Ceramic designer Ruben Toledo Cuban veranda ceramic design by Ruben Toledo

Scholten & Baijings

Ceramic designer Scholten & Baijings Colour Tiles ceramic design by Scholten & Baijings

Tord Boontje

Ceramic designer Tord Boontje Dream Forest ceramic design by Tord Boontje

Brand Profile


Download Brand Profile